Principali service dell'anno in corso

 
Il progetto distrettuale PSOA , di cui il Rotary Club Torino Sud-Est è da sempre capofila grazie al nostro socio Carlo Campagnoli,  è giunto ormai alla quinta  edizione. Il programma è condotto dal Rotary Club Torino Sud-Est a nome e per conto del distretto Rotary 2031 e dall'Associazione Prevenzione Anoressia Torino, in collaborazione con Rotary Club del Distretto 2032, con il patrocinio della  Commissione Pari Opportunità e della Consulta Femminile della Regione Piemonte, della Fondazione per l’ Osteoporosi onlus, e con il sostegno della  Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e il contributo della Compagnia di San Paolo.
 
L'Accademia di progettazione sociale Maurizio Maggiora (intitolata al nostro indimenticabile Socio Fondatore) si pone come obiettivo: aumentare le competenze specialistiche di giovani che operano in organizzazioni no profit , favorire l’interscambio tra profit, no profit e pubblica amministrazione grazie alla condivisione di esperienze e di metodologie progettuali , dare impulso alla crescita e allo sviluppo dell’integrazione fra idee, metodi, iniziative profit e nuovi progetti sociali , favorire la nascita di nuove attività sociali e l’occupazione nel Terzo Settore.

 

 
Si tratta di un progetto – realizzato dall'associazione anteScena di Torino – a carattere globale e multiforme, che attraverso strumenti quali l'arte, l'educazione e l'umanizzazione della cura, si propone di far conoscere la realtà di quei bambini, ospedalizzati e non, che vivono l’esperienza della malattia. Coordinato da Cristiana Voglino, si avvale della collaborazione di un comitato scientifico – interno all’associazione culturale Antescena di Torino – costituito da medici, infermieri, psicologi, neuropsichiatri infantili, terapisti della rieducazione, educatori professionali, insegnanti della scuola primaria e dell’obbligo, insegnanti della scuola ospedaliera, animatori del gioco in ospedale, volontari, artisti…  ma, soprattutto, da genitori.
 
Una della tante iniziative dei  Gruppi di Volontariato Vincenziano, da anni sostenuta dal nostro Club. La mensa, che  ha una capacità di 150 coperti (pranzo completo con servizio al tavolo) e di ulteriori 120 pasti al sacco, ha aperto nel 1986 e da allora distribuisce, la domenica e nei giorni festivi, pasti caldi e colazioni a persone indigenti. Una volta all'anno il Club si riunisce, per la conviviale, proprio nei locali della mensa, destinando a questo service il corrispettivo che sarebbe dovuto al ristorante dove tradizionalmente ci si ritrova. E proprio nei locali della mensa, ed è questa la cosa ancora più importante, settimanalmente prestano servizio ai tavoli molti Soci del Torino Sud Est e loro famigliari .
Così  parlava di questa iniziativa Igi Amerio nel volumetto "Venticinque Anni" pubblicato dal nostro Club nel 2004.
 

L’Associazione “Minori e futuro”, costituita il 4 marzo 2016 e i cui soci fondatori sono persone già impegnate prevalentemente nell’ambito delle attività del volontariato vincenziano, è sorta proprio per sostenere attività a favore dei giovani dalla prima infanzia all’adolescenza con iniziative che portino alla promozione della scolarizzazione e della crescita etica e culturale degli stessi. Nell’ambito del volontariato vincenziano vi è una consolidata esperienza per gli interventi rivolti ai minori in tutte le fasi del loro sviluppo. Gli interventi sono molti, ma le esigenze sempre più varie e pressanti. L’Associazione si propone, quindi, di sviluppare i progetti che abbiano già avuto risultati positivi e che necessitino di ulteriore aiuto per crescere e, attraverso una accurata e approfondita conoscenza dei bisogni emergenti, di progettare nuovi interventi.

 

 

Via Fontanella

Nuovissimo service del nostro Club : con il  progetto del centro polifunzionale di via Fontanella si intendono  potenziare i servizi già esistenti,  facendo rete con gli enti già operativi, per realizzare nuove iniziative rivolte alla inclusione sociale di nziani e minori.
Struttura educativa per l'infanzia che segua le linee guida di San Vincenzo de Paoli.
• Area Mamme con bambino: accogliere mamme single in difficoltà
• Servizio assistenza famiglie a domicilio territorio
• Area eventi
• Centro di aiuto alla vita, per assistere donne in gravidanza in difficoltà.
• Centro Anziani: 
• Laboratori