Programma Scuole Osteoporosi Anoressia 2017-2018

Il progetto interdistrettuale PSOA , di cui il Rotary Club Torino Sud-Est è capofila grazie al nostro socio Carlo Campagnoli,  è giunto ormai alla quarta  edizione. Si avvale del sostegno del nostro Club, e del patrocino, contributo e collaborazione, a vario titolo, dei distretti Rotary 2031 e 2032 , della Fondazione per l’ Osteoporosi onlus,  del Consiglio Regionale, della Consulta Femminile e della Commissione Pari Opportunità della Regione Piemonte, della Regione Liguria e del Comune di Genova,  della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e della Compagnia di San Paolo.

Ecco quanto Carlo ha trasmesso ai nostri soci con riferimento alla riunione, tenutasi al "Circolo", dei medici rotariani in preparazione del programma 2017-18 :

"Cari amiche e amici del RC Torino Sud-Est,
in accordo con il Presidente Bertolino, ho il piacere di darvi un aggiornamento sul programma in oggetto.
Innanzitutto  vivi  ringraziamenti per il sostegno al Presidente stesso e al Consiglio, al Segretario Baiotti, a Mario Sommadossi. Claudio Piasenza, Enzo Gabbai (che si è caricato un po’ di lavoro di “segreteria”) e, per finire in bellezza, a Pinuccia Bello.
 Pinuccia  sabato 7 ottobre ha cortesemente ospitato la riunione di coordinamento dei medici  rotariani:   dei  44 medici  qualificati che hanno dato disponibilità a intervenire nelle scuole (30 di 19 Club del Distretto 2031 e 14 di 8 Club del D.2032 ), ne sono intervenuti 29 (12 da 9 Club di Torino, 11 da altri  8 Club del D.2031 distribuiti in Piemonte e VdA, 6 da 5 Club del D. 2032 Piemonte e Liguria), mentre 10 erano assenti “giustificati” ( 6 del D.2031 e 4 del D.2032). A tutti forniremo 2 serie di diapositive e 4-5 articoli di revisione scientifica recenti.
La riunione (a cui era cortesemente  presente Annamaria Orsi come Assistente del Governatore)  è stata attenta e partecipata, anche grazie agli interventi di Luigi  Gentile, primario diabetologo di  Asti e responsabile della sottocommissione PSOA del D.2032,  e di Robero Rigardetto, cattedratico di Neuropsichiatria Infantile e socio del Torino Stupinigi. L”organico” per gli interventi nelle scuole è quindi forte, ben  preparato e motivato.
 Con questa confortante consapevolezza, e se pure in ritardo rispetto a quanto ci eravamo prefissati, abbiamo fatto partire l’invito ad aderire a tutte le scuole superiori (secondarie di II grado) del Piemonte e, a breve, di Liguria e VdA:   i primi 3 allegati sono i documenti inviati alle Scuole.
(Il 4° allegato è una breve serie di slides, quelle mostrate al SIPE 2017, che in modo succinto espongono il razionale del PSOA)

Ecco quindi qui sotto il nuovo video che sarà proiettato nelle scuole nell'anno scolastico 2017-18. Particolarmente interessante l'introduzione, realizzata dai ragazzi dell'Istituto Magarotto, vincitori del concorso per l'anno scolastico 2016-17.

Seguono i documenti inviati alle scuole (scaricabili comunque a questo indirizzo in caso di difficoltà di visualizzazione) e le citate due serie di diapositive in quest'altra pagina.

.

Vai alla pagina delle diapositive che saranno fornite alla scuole