Concorso di canto Luciano Pavarotti Giovani

Si tratta di un service un po’ “sui generis” nato per iniziativa del nostro socio Aldo Ottavis (attualmente Onorario) che a Luciano Pavarotti era legato da lunga, forte ed affettuosa amicizia.
Basta consultare i due volumetti che riassumono la storia dei primi venticinque anni di vita del nostro Club per rendersi conto di quante iniziative siano nate e personalmente sostenute da Aldo, sempre pronto a spendersi in prima persona per cause di alta valenza sociale, in perfetta aderenza con gli ideali rotariani. Anche in questo caso si tratta di un progetto da lui fortemente voluto ed attuato, con la consueta dedizione, senza risparmio alcuno.
Ma sentiamo Aldo che  ci  racconta come andarono le cose:

Poche settimane prima della Sua scomparsa, l’ultima volta che vidi Luciano, mi fece promettere che avrei aiutato i giovani cantanti lirici che devono iniziare la loro carriera artistica: un Suo progetto-sogno di cui avevamo più volte discusso. E così è nato nel nostro Distretto il “CONCORSO LUCIANO PAVAROTTI GIOVANI”  per ringraziarLo per i Suoi due Concerti donati a Torino e per erogare Borse di Studio ogni due anni.

IL Concorso ha debuttato a dicembre del 2010, grazie alla collaborazione con la Società del Quartetto di Vercelli e grazie al lavoro appassionato di Carlo Tondato, Giuseppe Nuzzo, Luciano Marocco, Gianni Montalenti, Lorenzo Perinetto e Claudio Piasenza.

Per gestire il lavoro d'organizzazione del Concorso, fu creata una Associazione tra Rotariani, la “Luciano Pavarotti Giovani” che ha stretto una duratura collaborazione con la Società del Quartetto, cosicché il nostro Concorso è diventato la Sezione Giovani del famoso Concorso VIOTTI per cantanti lirici, nato nel 1950 ed arrivato ormai alla sua 63° edizione, quel Concorso a cui Luciano stesso partecipò nel 1958.”

La vicinanza del nostro Club al progetto è testimoniata dalla presenza nell’Associazione, accanto ad Ottavis e Piasenza, dei nostri soci Luca Barbero, Pier Giorgio Peirolo e Nicola Proto. E va pure sottolineato che la carica di presidente è ricoperta da Carlo Ferruccio Tondato, nostro Socio Fondatore, dal 1990 socio del Rotary Club Moncalieri. Carlo, valente musicista e musicologo, nella giuria del concorso ha anche il delicato compito di rappresentare l'Associazione per la valutazione ed assegnazione dei riconoscimenti rotariani.

Alla prima edizione, nel 2010, su 80 domande pervenute, vinsero tre Soprani, il primo Nigeriana, il secondo Spagnola ed il terzo Ungherese: la serata finale fu ripresa e trasmessa sul sito del nostro Distretto in streaming e si collegarono 800 mila persone di 40 Nazioni. Alle finali presenziò Giuliana Pavarotti, l'adorata terza figlia di Luciano.
Il Distretto 2030 contribuì con tre borse di studio per i vincitori, la prima di  23.000 US$, offerta dalla Rotary Foundation, ed altre due di 6.000 € e di 5.000 €.

Alla seconda edizione, nell'Ottobre 2012, cui s'iscrissero più di 500 giovani da tutto il mondo, fu presente la Signora Adua. Dei sei premiati dal nostro Concorso ben cinque furono anche finalisti del Concorso VIOTTI: in particolare il soprano Teresa Romano vinse il primo premio sia del VIOTTI che del PAVAROTTI.
In questa seconda edizione le borse di studio sono state sei, tre da 5.000 € (Juventus F.C., Fondazione Giubergia e Fondiaria S.A.I.) e tre da 3.000 € (B.R.A.M.S., Distretto 2031 e Distretto 2032).

La terza edizione del premio (centocinqanta partecipanti iscritti)  si è conclusa il 25 ottobre 2014, con due borse di studio da 4.000 € (Fondazione Giubergia e Juventus F.C.) tre da 2.000 € (B.R.A.M.S. e Distretto 2031 per le due gestioni 2013-14 e 2014-15) e un premio speciale da 1.000 € al quale, fra gli altri, ha contribuito il nostro Club. Vincitrice è risultata la ventiquattrenne Cecilia Molinari, mezzosoprano di Riva del Garda, unica italiana fra gli otto finalisti del Concorso di Canto Viotti. Il premio "Vincerò" per la migliore voce maschile, offerto dalla Juventus come omaggio a Luciano Pavarotti, grande tifoso bianconero, è andato al tenore Joel Annmo, ventisette anni, Svezia.

Notizie dettagliate , fotografie e filmati di tutte e tre le edizioni nel sito dell'Associazione Luciano Pavarotti Giovani.